Rotolando
Rotolando è soltanto un gerundio del verbo rotolare
Non è il mio presente, non è il tuo futuro
non ha inizio né fine.
È un bambino che tira calci a un pallone
in tutti i pomeriggi di tutte le estati di tutti i quartieri
contro una saracinesca abbassata.
Rotolando
ho imparato la vita
l’ho presa a calci
ho sentito il fragore metallico quando ho trovato chiuso…
Ho conosciuto il sole sulla pelle, il sapore del pianto e l’odore del mattino
E sono andato in guerra nella pace della sera,
quando c’era da andare in guerra.
Quando ho avuto freddo, il coraggio mi ha scaldato,
quando ho avuto fame, la paura mi ha nutrito.
Finché
giorno su giorno,
ora su ora,
rotolando su me stesso
sono arrivato a te
per portarti il mio corpo, fatto di terra e solitudine,
l’oceano di rimpianto, la luce delle lame, il rosso del mio cuore…
affinché rotolando
assieme alla pietra rovente della mia carne
trovasse rifugio la tua anima elettrica.
Non sei riuscita a fermarmi.
Non hai voluto
fermarmi.
Per questo, amo te sola
che stai nella mia vita come un continuo divenire
coi tuoi occhi di perle impazzite
che corrono senza sosta.
Saracinesche aperte verso l’infinito.
Antonio Albanese


Critica in semiotica estetica della Poesia “Rotolando” di Antonio Albanese
Il verso narrante dell’Albanese figura il modus gerundi, l’indeclinabile “modo di fare” dell’umano: il moto di una ruota ruotante da sola, il solitario giuoco nietzscheano della volontà del fanciullo di creare, nel sacro assenso alla vita. E se umana è la condizione segnica di limitazione e di finitudine, compresa nel paradosso di un moto di desiderio inarrestabile e tuttavia negato all’oggetto, è vero che l’amore riapre all’infinito i confini, perché è nuovo motore che declina l’indeclinabile alla motivazione e al senso, nel divenire dell’essere.
Presidente Fondatrice,
Prof.ssa Fulvia Minetti